Archivio Autori: donmilani

GITA A SANTA LUCE

gita-a-santa-luceIl 4 aprile, con il pulmino, siamo arrivati al lago di Santa Luce. Da lì abbiamo visto con il cannocchiale gli uccelli nel lago, come per esempio l’airone guardabuoi e lo svasso maggiore.

Dopo siamo andati a fare una passeggiata nel fango: c’erano casette con gli uccelli disegnati sopra e i semi dentro come cibo.

Siamo arrivati a una casa. Dentro c’erano dei cartelloni con tutti i tipi di volatili e abbiamo riguardato nel cannocchiale alcuni uccelli che avevano cambiato piumaggio perché erano nel periodo dell’amore.

Quando siamo tornati al punto di partenza è incominciato a piovere e gli uccelli sono scappati via e più tardi Valerio, un volontario della LIPU, ci ha dato delle informazioni su come prendersi cura di uccelli feriti o malati.

Ci è piaciuto tanto tranne il WC dove c’era un puzzo mortale.

Alle 16 i genitori sono venuti e siamo andati via.

CLASSE SECONDA

PAURA DI CRESCERE

le-nostre-paureAbbiamo intervistato i bambini e le bambine della classe quarta sulla paura di diventare grandi. Ecco alcune delle loro risposte.

1 COSA VUOL DIRE PER TE DIVENTARE GRANDI?

- diventare grandi è prendersi degli impegni

- diventare maggiorenni vuol dire avere più responsabilità

- diventare grandi è importante sempre di più

2 TI CAPITA MAI DI PENSARE AL FUTURO?

- il futuro è misterioso e imprevedibile

3 SE IL FUTURO FOSSE UN ANIMALE QUALE SAREBBE? CHE CARATTERE AVREBBE?

- Il futuro è sempre un leone…

4 DIVENTANDO GRANDI COSA SI GUADAGNA? CHE COSA SI PERDE?

- Crescendo si perdono gli amici e la memoria.

5 CHE COSA È IL FUTURO PER TE?

- Per me il futuro è famiglia e prosperità.

(DISEGNO DI SAMUELE E ELISA)

LA MOSTRA DI ESCHER

mostra-di-escherIl 9 gennaio 2018 siamo andati a vedere la mostra di Escher.
C’ erano tanti quadri che giocavano con i nostri occhi, le così dette illusioni ottiche.
Appena arrivati abbiamo notato una frase “il mio lavoro è un gioco, però un gioco serio.”
Subito dopo c’ era un’entrata, il corridoio era pieno di specchi.
Xilografia,litografia e l’ acqua forte, questi sono alcuni metodi di disegno.
Finita la mostra ogni bambino aveva un sorriso.

Sara e Ginevra

UNA LETTERA DA CAGLIARI

lettera-a-cagliariMARTEDÌ 9 GENNAIO STAVAMO PER FARE L’ASSEMBLEA MA CI È ARRIVATA UNA LETTERA DAI BAMBINI DI CAGLIARI E PURE ALTRE LETTERE CON DEI DISEGNI DI TOTORO. PERÒ LORO DICEVANO CHE NON ESISTEVA TOTORO. ALLORA NOI ABBIAMO DISEGNATO UNA MAPPA DELLA NOSTRA ZONA PER TROVARE TOTORO. ADESSO STIAMO ASPETTANDO UN’ALTRA LETTERA… CI RISPONDERANNO MAI?

CLASSE PRIMA

COME LAVORIAMO

NELLA SCUOLA SENZA ZAINO (DON LORENZO MILANI DI PISA)I BAMBINI LAVORANO IN COLLABORAZIONE E IN CONDIVISIONE DEI MATERIALI IN COMUNE.
A DIFFERENZA DELLE ALTRE SCUOLE NOI ABBIAMO DELLE ISOLE (POSTAZIONI). APPENA come-lavoriamo2FINITO IL LAVORO CI AUTO CORREGGIAMO. A VOLTE QUANDO ABBIAMO DA FARE DEI LAVORI FACCIAMO DELLE ROTAZIONI: LE ROTAZIONI SONO QUANDO OGNI ISOLA HA UN LAVORO DA FARE E CHI HA FINITO LO PASSA  AD UN ALTRO TAVOLO.

 

SARA, MIRANDA, MARTA, KEVIN, EMMA

I DIRITTI DEI BAMBINI

Ieri abbiamo parlato dei diritti.
I diritti sono cose che fanno stare bene.
Abbiamo il diritto di giocare!
Abbiamo il diritto di avere una famiglia!
E secondo me tutti devono avere qualcuno che gli voglia bene,che lo accolga, e che gli faccia giocare.
Ma ci sono anche i doveri, un dovere è anche andare a scuola.
Ma è anche un diritto, perché ci permette di conoscere
cose nuove.i-diritti-dei-bambini2
I miei diritti preferiti sono due, uno è il diritto alla vita
perché tutti hanno il diritto a vivere, umani, animali, scuri,
chiari, poveri, ricchi, carnivori, erbivori.
E il secondo è il diritto alla diversità perché tutti devono
essere come vogliono e non ci deve essere uno che
dice all’altro:tu devi essere come me, perché vorrebbe dire essere manipolati! Una volta sono andata a Lucca comics
e c’erano degli uomini che controllavano le persone, ma
soltanto gli adulti;gli adulti criminali avrebbero potuto
dare un’arma come una pistola oppure un coltello al bambino o alla bambina e non li avrebbero controllati.
E purtroppo esistono persone cattive che usano i bambini
come corrieri di armi e droga.
Secondo me ci dovrebbe essere la pace e non la guerra, questo è il mio sogno e spero che venga realizzato!

 

Testo di Anna e disegno di Dario (classe quarta)

Puliamo il mondo

puliamo-in-mondoPuliamo il mondo è un progetto di Legambiente a cui abbiamo aderito l’anno scorso, che consiste nell’aiutare il mondo ad inquinarsi di meno. Noi contribuiamo  pulendo il nostro giardino.
L’anno scorso Puliamo il mondo si svolgeva ogni settimana il giovedì. Adesso invece si svolge un giovedì al mese.
Nel nostro cortile molto spesso trovavamo cartacce, pezzi di pallone e fogli di carta; ma adesso che lo puliamo, il giardino è sempre meno sporco.
Per andare a pulire  ci mettiamo una pettorina, i guanti e prendiamo alcuni sacchetti.
Inoltre tutti gli anni la scuola celebra la Festa della Terra, che è come Puliamo il mondo, solo che si pulisce il campino,un parco giochi pubblico vicino alla scuola.

 

Bianca e Ginevra

Iqbal e i diritti dei bambini

Il 20 novembre è stata la giornata dei diritti dei bambini.
In questo periodo abbiamo riflettuto sulle condizioni dei bambini in alcune parti del mondo.
Abbiamo visto il film “Iqbal”.
Iqbal era un bambino povero del Pakistan che, per pagare le medicine per suo fratello malato, come tanti altri bambini, lavorava con i telai per i padroni ricchi. I bambiiqbalni che lavorano per queste persone non venivano curati, venivano nutriti male, venivano picchiati e lavoravano moltissime ore al giorno.
Iqbql tentò di scappare diverse volte finché non ci riuscì anche grazie ad alcune persone che protestavano contro lo sfruttamento dei bambini.
Iqbal raccontò la sua storia e diventò il simbolo della lotta allo sfruttamento dei bambini.
E’ stato ucciso dopo qualche anno e noi abbiamo voluto ricordarlo con i nostri omini sui cui piedi abbiamo scritto i “diritti dei bambini”…ricordando le sue parole:
“i bambini devono volare fino al sole, sulla luna; devono giocare con le parole, i tondi, i quadrati. Dovete darci le chiavi del mondo, dovete ridarci il futuro!”

classe seconda

1 2