Archivio Categorie: Senza categoria

Il piano di lavoro

È un foglio dove organizzi la tua settimana.

Il maestro ci da un foglio dove ci sono scritti i vincoli da mettere nei 9 tempi di cui parleremo dopo. Poi si attacca in fondo al foglio.

In cima al foglio ci sono 5 frasi. Nella prima frase ti chiede il testo su cui vuoi 20160317_145850lavorare quella settimana. Poi il libro che vuoi leggere quella settimana, e poi la tua ricerca, poi i tuoi esercizi e infine il tuo inglese.

Sotto alle frasi c’è una tabella di 9 tempi, ogni giorno 3 mezz’ore, dove scrivi le tue letture, i tuoi testi ecc.

Quando è mercoledì si inizia il 1° tempo (prima mezz’ora).

Ci organizziamo con una tavola magnetica spostando il tuo nome a, per esempio, lettura e ti metti a leggere il tuo librino.

Dopo mezz’ora il maestro suona la campanella. Si va a vedere cosa c’è scritto al 2° tempo, così tutta la classe è organizzata.

Per noi è molto utile perché ognuno sa cosa fare.

Gaia, Carlotta, Aleks

L’albero dell’apprendimento

L’ALBERO DELL’APPRENDIMENTO

Lunedì i maestri ci ha detto se avevamo voglia di fare l’albero dell’apprendimento, che funP1130623ziona così: prima abbiamo creato delle collanine formate da pasta. I colori erano rosso, giallo, verde chiaro e verde scuro. Ogni colore ha un suo scopo: rosso vuol dire che devi imparare a fare certi compiti, giallo che sei in ripasso, verde chiaro che sei esperto, verde scuro che sei perfetto. Ognuno ha colorato i propri pezzetti di pasta, era scritto su un foglio i colori che i maestri avevano deciso di utilizzare per loro. Poi abbiamo costruito le collanine e le abbiamo attaccate parlandone con la classe. Il giorno prima il maestro aveva costruito un albero di sughero e l’aveva messo sopra la porta. Le radici avevano dei nomi che rappresentavano il modo per imparare bene: ascoltare, usare bene il tempo, voler imparare, ripetere, lavorare con il cervello acceso, leggere la consegna, incuriosirsi. Secondo noi l’albero dell’apprendimento e molto utile per imparare.

DANIELA B.

ANDREI

ANNA

INIZIA LA SCUOLA

logo-con-scrittaMartedì 15 settembre inizierà il nuovo anno scolastico. Appuntamento per tutte le classi alle ore 8.30. La prima entrerà alle ore 9.00. Inizia il primo anno Senza Zaino!

Alle ore 9.30 l’assessora alla pubblica istruzione del Comune di Pisa e il Sindaco inaugureranno l’anno scolastico 2015-16 nel cortile della scuola don Milani. Si invitano le famiglie a partecipare.